10 FEBBRAIO 2021 | 18:00
I giovani, un patto, il futuro
Oggi i giovani si trovano a dover affrontare sfide lavorative ben diverse da quelle dei propri genitori. Secondo l’OCSE i giovani hanno molta più probabilità di cambiare occupazione nel tempo, avere termini di impiego molto brevi, con inferiori benefici sociali e con mansioni del tutto nuove ed inesplorate, che non rispecchiano un profilo lavorativo ben inquadrato nelle classificazioni delle professioni.
Rivolto ai giovani: «Per favore, non lasciate che altri siano protagonisti del cambiamento! Voi siete quelli che hanno il futuro! Attraverso di voi entra il futuro nel mondo. A voi chiedo anche di essere protagonisti di questo cambiamento. […] Vi chiedo di essere costruttori del mondo, di mettervi al lavoro per un mondo migliore» (n. 174) Papa Francesco, 2013.
Queste le parole di Papa Francesco, che hanno stimolato i giovani e dato
conseguentemente avvio, alla più grande community di giovani economisti al mondo.
L’invito fatto da Papa Francesco il 1/5/2019 è divenuto concreto in questi 3 anni in cui la devastante pandemia con cui abbiamo dovuto convivere ha frenato i tempi di tutti. Ora, quale futuro vogliamo desiderare? Un ritorno “al passato”? Ci basta?
Durante l’incontro, dal titolo “I giovani, un patto, il futuro” i ragazzi dell’hub Umbria, ci racconteranno la loro esperienza e come intendono proseguire in vista del prossimo incontro, con Papa Francesco, che si terrà il 22/23/24 settembre ad Assisi. Inoltre, presenteranno il percorso che evidenzia il bisogno di nuove economie, nuove energie e soprattutto nuove visioni, per «un mondo migliore», lavoro che verrà offerto anche alle scuole superiori.
I relatori, come rappresentanza del gruppo:
Francesca Basile, Laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università di Bari. Master in fundraising per il non profit e gli enti pubblici all’università di Bologna. Junior fundraiser.
Federica Fabietti, laurea magistrale in ingegneria gestionale all’Università di Bologna. Iscritta a EoF dal 2019 e referente per l’hub Umbria. Lavora come impiegata per un’azienda umbra del settore cartotecnico.
Ludovica Faina, Laureata in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma. Attualmente lavora come legale d’azienda.
Maria Vittoria Fiorelli, laureata in Economia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze. Attualmente lavora come coordinatore della progettazione per l’accesso a finanziamenti pubblici per il mondo profit e non-profit, ed è account manager di Ci. Sta. I.
Sr Claudia Maria Mundo suora Francescana di Santa Filippa Mareri. Laureata in economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza. Attualmente studia presso l’Istituto Teologico di Assisi.
Marco Patacca, laureato in Finanza e Metodi Quantitativi per l’Economia, ha conseguito il Dottorato in Economia, indirizzo Metodi Quantitativi per l’Economia, presso l’Università degli Studi di Perugia. Attualmente è Ricercatore (RtdA) presso il dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona.
Giada Rosignoli, laureata in Consulenza Economica e Giuridica per l’Impresa all’Università di Perugia. Coordinatrice Junior del villaggio Business and Peace da luglio 2019. Impiegata presso Istituto Bancario.