30 GIUGNO 2021 | 14:30

Etica e Finanza

Dare credito alle idee: il Microcredito di Economia civile e di Comunione

L’incontro proporrà una riflessione sul rapporto tra etica e finanza, partendo dalle esperienze della Fondazione di Comunità di Messina e dalle possibilità offerte dal Microcredito di economia civile e di comunione. Verrà infine presentato lo sportello territoriale del Microcredito che Ci. Sta. I. ha recentemente aperto in Umbria: uno strumento importante per la promozione dell’imprenditorialità della nostra regione;

I relatori

Gaetano Giunta | Nato a Messina il 03/03/1960. Ha conseguito una laurea e un dottorato di ricerca in fisica. È stato assessore alle politiche sociali della città di Messina ed è stato direttamente impegnato nella creazione e nello sviluppo del polo dell’economia sociale locale. E’ stato membro fondatore di diverse organizzazioni sociali (cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.) e nel 2010 è stato tra i fondatori della Fondazione di Comunità di Messina, assumendo sin dall’inizio il ruolo di Segretario Generale. È direttamente impegnato nell’ideazione e nell’erogazione di tutte le politiche di sviluppo promosse dalla Fondazione messinese. E’ Presidente della MECC S.C. Impresa Sociale – Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione. Ha all’attivo 27 pubblicazioni scientifiche nel campo della termodinamica e 20 pubblicazioni su questioni socio-economiche.

Andrea Cruciani | responsabile del progetto “Ci. Sta. I.”, CEO di TeamDev e Agricolus. Business developer internazionale con esperienza in architettura informatica, smart cities e agricoltura intelligente. Esperto nei processi di innovazione di prodotto e di networking internazionale, sostiene fermamente l’economia civile e di comunione.

Scopri tutti gli appuntamenti