CICLO DI WEBINAR | GIUGNO 2021

LE DIMENSIONI CIVILI DELL’ECONOMIA: parole, idee e azioni

Scopri gli incontri

“Le dimensioni civili dell’economia: parole, idee e azioni” è il ciclo di webinar organizzato da Ci. Sta. I.

Quattro incontri per parlare dei valori dell’economia civile e di come questi si concretizzano sul territorio. Una discussione che va dal teorico al pratico, passando per l’essere umano.

cultura e partecipazione

10 GIUGNO 2021 | 14:30

Cultura e partecipazione

Ripensare la convenienza: Popup.

Massimiliano Marianelli | Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento Fissuf dell’Università degli studi di Perugia; Presidente del Presidio della Qualità dell’Università degli studi di Perugia.

Filippo Costantini | Giornalista professionista e social media manager, presidente dell’associazione MenteGlocale APS, co-founder del progetto Popup.

Scopri di più

16 GIUGNO 2021 | 14:30

Impresa e Sostenibilità

L’eco dell’ego. L’insostenibile potenziamento dell’essere: Sostenabitaly.

Luca Alici | Professore Associato di Filosofia politica presso il Dipartimento Fissuf dell’Università degli studi di Perugia. 

Francesco Santioli | Ideatore, founder & CEO di Sostenabitaly.

Scopri di più
impresa e sostenibilità

22 GIUGNO 2021 | 14:30

Territorio e Innovazione

Dalla cura del territorio alla spinta innovativa ponendo l’uomo al centro: Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e Sviluppumbria.

Gianluigi Bettin | lavora in Sviluppumbria nell’area turismo e promozione integrata con un focus sul turismo lento e sostenibile, metodi e processi di partecipazione e facilitazione con gli attori dell’ecosistema del turismo,

Simona Bigerna | Professoressa Associata di Economia Politica presso il dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia.

Andrea Cruciani | responsabile del progetto “Ci. Sta. I.”, CEO di TeamDev e Agricolus. Business developer internazionale con esperienza in architettura informatica, smart cities e agricoltura intelligente. Esperto nei processi di innovazione di prodotto e di networking internazionale, sostiene fermamente l’economia civile e di comunione.

Luciano Concezzi | responsabile dell’Area Innovazione e Ricerca presso il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3APTA).

Scopri di più

30 GIUGNO 2021 | 14:30

Etica e Finanza

Dare credito alle idee: il Microcredito di Economia civile e di Comunione

Gaetano Giunta | membro fondatore di diverse organizzazioni sociali (cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.), nel 2010 è stato tra i fondatori della Fondazione di Comunità di Messina, assumendo sin dall’inizio il ruolo di Segretario Generale. Oggi è Presidente della MECC S.C. Impresa Sociale – Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione. Ha all’attivo 27 pubblicazioni scientifiche nel campo della termodinamica e 20 pubblicazioni su questioni socio-economiche.

Andrea Cruciani | responsabile del progetto “Ci. Sta. I.”, CEO di TeamDev e Agricolus. Business developer internazionale con esperienza in architettura informatica, smart cities e agricoltura intelligente. Esperto nei processi di innovazione di prodotto e di networking internazionale, sostiene fermamente l’economia civile e di comunione.

Scopri di più

14 LUGLIO 2021 | 14:30

Rete e sostenibilità integrale

Agire dal basso per il cambiamento: NeXt – Nuova Economia per Tutti, EyeOnBuy e NeXt HUB

Giovanni Battista Costa | Socio fondatore e Presidente di NeXt – Nuova Economia per Tutti, la rete di organizzazioni, consumatori, imprese e terzo settore, nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e realizzare una Nuova Economia più inclusiva, partecipata e sostenibile. Imprenditore del gruppo Costa e fondatore di Costa Edutainment, società che gestisce attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e ricerca scientifica e i principali acquari italiani, tra cui Genova e Cattolica.

Caterina Acquarone | Coordinatore Responsabile di EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl. Psicologa, esperta di formazione e comunicazione, ha gestito numerosi progetti in ambito organizzativo ed ambientale, sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione e relativi ai processi di acquisto, con Aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Dario Poligioni | Responsabile Startup e Innovazione di NeXt-Nuova Economia per Tutti e del percorso di progettazione sociale e community engagement per la prototipazione e sperimentazione di startup per lo sviluppo sostenibile NeXt HUB. Laureato in Economia dell’ambiente-Impresa Sostenibile presso l’Università Roma Tre, ha conseguito il Master in Europrogettazione dell’Europa Cube Innovation Business School.

Scopri di più

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.