NUOVO CICLO DI WEBINAR | GIUGNO 2021

LE DIMENSIONI CIVILI DELL’ECONOMIA: parole, idee e azioni

Scopri gli incontri

“Le dimensioni civili dell’economia: parole, idee e azioni” è il ciclo di webinar organizzato da Ci. Sta. I.

Quattro incontri per parlare dei valori dell’economia civile e di come questi si concretizzano sul territorio. Una discussione che va dal teorico al pratico, passando per l’essere umano.

cultura e partecipazione

10 GIUGNO 2021 | 14:30

Cultura e partecipazione

Ripensare la convenienza: Popup.

Massimiliano Marianelli | Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento Fissuf dell’Università degli studi di Perugia; Presidente del Presidio della Qualità dell’Università degli studi di Perugia.

Filippo Costantini | Giornalista professionista e social media manager, presidente dell’associazione MenteGlocale APS, co-founder del progetto Popup.

Scopri di più

16 GIUGNO 2021 | 14:30

Impresa e Sostenibilità

L’eco dell’ego. L’insostenibile potenziamento dell’essere: Sostenabitaly.

Luca Alici | Professore Associato di Filosofia politica presso il Dipartimento Fissuf dell’Università degli studi di Perugia. 

Francesco Santioli | Ideatore, founder & CEO di Sostenabitaly.

Scopri di più
impresa e sostenibilità

22 GIUGNO 2021 | 14:30

Territorio e Innovazione

Dalla cura del territorio alla spinta innovativa ponendo l’uomo al centro: Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e Sviluppumbria.

Gianluigi Bettin | lavora in Sviluppumbria nell’area turismo e promozione integrata con un focus sul turismo lento e sostenibile, metodi e processi di partecipazione e facilitazione con gli attori dell’ecosistema del turismo,

Simona Bigerna | Professoressa Associata di Economia Politica presso il dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia.

Andrea Cruciani | responsabile del progetto “Ci. Sta. I.”, CEO di TeamDev e Agricolus. Business developer internazionale con esperienza in architettura informatica, smart cities e agricoltura intelligente. Esperto nei processi di innovazione di prodotto e di networking internazionale, sostiene fermamente l’economia civile e di comunione.

Luciano Concezzi | responsabile dell’Area Innovazione e Ricerca presso il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3APTA).

Scopri di più

30 GIUGNO 2021 | 14:30

Etica e Finanza

Dare credito alle idee: il Microcredito di Economia civile e di Comunione

Gaetano Giunta | membro fondatore di diverse organizzazioni sociali (cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.), nel 2010 è stato tra i fondatori della Fondazione di Comunità di Messina, assumendo sin dall’inizio il ruolo di Segretario Generale. Oggi è Presidente della MECC S.C. Impresa Sociale – Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione. Ha all’attivo 27 pubblicazioni scientifiche nel campo della termodinamica e 20 pubblicazioni su questioni socio-economiche.

Andrea Cruciani | responsabile del progetto “Ci. Sta. I.”, CEO di TeamDev e Agricolus. Business developer internazionale con esperienza in architettura informatica, smart cities e agricoltura intelligente. Esperto nei processi di innovazione di prodotto e di networking internazionale, sostiene fermamente l’economia civile e di comunione.

Scopri di più

14 LUGLIO 2021 | 14:30

Rete e sostenibilità integrale

Agire dal basso per il cambiamento: NeXt – Nuova Economia per Tutti, EyeOnBuy e NeXt HUB

Giovanni Battista Costa | Socio fondatore e Presidente di NeXt – Nuova Economia per Tutti, la rete di organizzazioni, consumatori, imprese e terzo settore, nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e realizzare una Nuova Economia più inclusiva, partecipata e sostenibile. Imprenditore del gruppo Costa e fondatore di Costa Edutainment, società che gestisce attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e ricerca scientifica e i principali acquari italiani, tra cui Genova e Cattolica.

Caterina Acquarone | Coordinatore Responsabile di EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl. Psicologa, esperta di formazione e comunicazione, ha gestito numerosi progetti in ambito organizzativo ed ambientale, sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione e relativi ai processi di acquisto, con Aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Dario Poligioni | Responsabile Startup e Innovazione di NeXt-Nuova Economia per Tutti e del percorso di progettazione sociale e community engagement per la prototipazione e sperimentazione di startup per lo sviluppo sostenibile NeXt HUB. Laureato in Economia dell’ambiente-Impresa Sostenibile presso l’Università Roma Tre, ha conseguito il Master in Europrogettazione dell’Europa Cube Innovation Business School.

Scopri di più

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER