17 OTTOBRE 2023 | 17:00

Idee di successo e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile

Il primo webinar presenta alcune esperienze di successo del territorio umbro che potranno essere fonte di ispirazione per strategie di sviluppo locale. In particolare nella prima parte del webinar verrà presentata la testimonianza del Consorzio AVO che si è consolidato con un progetto innovativo finanziato da fondi della Misura16 del Piano di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014-2020. Nella seconda parte verranno illustrati gli strumenti regionali nazionali ed europei e le opportunità utili a replicare percorsi simili a quelli presentati durante la prima parte.

Relatori

Valentina Dugo, Consorzio AVO | La filiera umbra per la produzione di pasta da grani antichi attraverso un network di piccoli produttori del territorio regionale.

Diego Mattioli, Noesis European Development Consulting | La progettazione Life: i casi di successo nati in Umbria.

Luciano Concezzi, TeamDev Ecosystem | Gli strumenti per l’introduzione di innovazione ed trasferimento tecnologico disponibili per le imprese regionali

Modera: Maria Vittoria Fiorelli, TeamDev Ecosystem

Short Bio

Dopo una ventennale esperienza nella ristorazione professionale, che continua come free lance, Valentina lascia gli incarichi da chef per approfondire gli aspetti culturali e produttivi della produzione gastronomica. Prima come documentarista, collaborando con Pandataria Film srl nella realizzazione di lungometraggi andati in onda per Geo & Geo, poi come imprenditrice agricola. Nel 2016 fonda Consorzio AVO. Avviare un progetto di filiera di riproduzione sperimentale di frumenti antichi grazie ai fondi PSR Umbria, misura 16.2.2., in partenariato con il Dip, di Biotecnologie DAFNE della Tuscia, un pastificio, una impresa della ristorazione. Dopo 4 anni di moltiplicazione sperimentale recupera 7 varietà di grani duri e crea Pasta Locale, una produzione di pasta artigianale costruendo un network di piccole aziende agricole umbre. Per finalizzare il percorso ai fini della produzione sementiera crea un modello innovativo, avallato dal fitosanitario regionale, che adesso vuole estendere alla biodiversità di altre specie regionali. E’ infatti nel percorso parallelo al progetto di Pasta Locale che inizia la collaborazione con il Parco3APTA, istituzione che ha in capo il registro regionale delle risorse genetiche autoctone con un format chiamato Umbria BIOdiversity, attraverso il quale si esplorano nuova modalità di fruizione delle produzioni autoctone, potenziando e elaborando per il grande pubblico i contenuti scientifici della caratterizzazione istituzionale in eventi gastronomici e di approfondimento culturale. Si batte per creare un modello sementiero partecipativo per riportare la biodiversità nei sistemi agricoli. Oggi si occupa del project management di un progetto nato dall’assessorato alle Politiche agricole dell’Umbria.

Fondatore di Noesis, uno studio di consulenza e assistenza tecnica nel settore delle politiche e finanziamenti comunitari. Esperto in progetti finanziati europei su energia sostenibile, mitigazione e adattamento climatico, protezione ambientale, biodiversità e conservazione della natura. Con esperienza ventennale nell’ambito dei maggiori programmi a finanziamento diretto tra I quali: Life, Horizon Europe, Cooperazione Territoriale Europea, PRIMA, EuropeAid. Docente in master, workshop e seminari internazionali sulla progettazione e gestione di progetti finanziati.

Attualmente responsabile dell’unità di ricerca e sviluppo di TeamDev srl, Agronomo e Dottore di ricerca in chimica agraria è esperto di sostenibilità, conservazione della biodiversità e progettazione. Ha collaborato con l’Associazione Italiana per il World Wildlife Fund (WWF Italia) per la gestione dell’Oasi del Lago di Alviano. È stato per molti anni responsabile dell’area Innovazione e Ricerca di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3A-PTA scarl). In questo ruolo ha coordinato progetti di innovazione e trasferimento tecnologico in ambito regionale, nazionale ed internazionale.