IN AZIONE

SPORTELLO DI MICROCREDITO 

ORARI APERTURA SPORTELLO: LUNEDÌ 14-17 | perugia, via settevalli 320 | EMAIL: perugia@mecc-italia.eu

IN AZIONE

SPORTELLO DI MICROCREDITO 

ORARI APERTURA SPORTELLO: LUNEDÌ 14-17 | perugia, via settevalli 320 | EMAIL: perugia@mecc-italia.eu

«Ciascuno di noi ha un potenziale illimitato, e può influenzare la vita degli altri all’interno delle comunità e delle nazioni, nei limiti e oltre i limiti della propria esistenza. In ognuno di noi si cela molto di più di quanto finora si sia avuto la possibilità di esplorare. Fino a che non creeremo un contesto che ci permetta di scoprire la vastità del nostro potenziale, non potremo sapere quali siano queste risorse. Spetta soltanto a noi decidere dove andare.»

M. Yunus

La tua attività è interessata ai temi della sostenibilità, dell’economia civile, dell’economia di comunione?
Sei un lavoratore autonomo?
Fai parte di una delle seguenti realtà o ne progetti la realizzazione?

  • Start up innovativa
  • Microimpresa di servizi
  • Cooperativa sociale

Operi in uno dei seguenti settori?

  • Agrifood
  • Smart cities e Smart communities
  • Artigianato
  • Servizi alla persona

ALLORA IL MICROCREDITO POTREBBE FARE AL CASO TUO!

Microcredito per l’economia civile e di comunione (MECC)

Ci. Sta. I. intende promuovere azioni concrete in vista dello sviluppo economico e sociale del territorio umbro. In questa prospettiva ha avviato una collaborazione con Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione Società Cooperativa – Impresa Sociale per l’apertura del punto territoriale in Umbria.

Il microcredito imprenditoriale è uno strumento di sviluppo che prevede l’erogazione di un prestito a tasso agevolato destinato al sostegno di attività di lavoro, in fase di avvio o sviluppo e alla promozione dell’inserimento di persone fisiche nel mercato del lavoro (Cf. D.M. 17 ottobre 2014, n. 176). A seguito del recente aggiornamento sul piano normativo (L. 30 dicembre 2020, n.178) l’importo massimo fissato per il credito concesso alle imprese è passato da 25.000 a 40.000 euro, ed è mantenuta inalterata la possibilità di chiedere un eventuale aumento di 10.000 in caso di pagamento puntuale delle ultime sei rate pregresse e di sviluppo del progetto finanziato con raggiungimento dei risultati intermedi stabiliti.

Il microcredito imprenditoriale è rivolto a lavoratori autonomi, microimprese organizzate in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa, a esclusione di:

  • lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA costituite da più di cinque anni
  • lavoratori autonomi o imprese individuali con un numero di dipendenti superiore alle cinque unità;
  • società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore alle 10 unità;
  • imprese che al momento della richiesta presentino, anche disgiuntamente, requisiti dimensionali superiori a quelli previsti dall’articolo 1, secondo comma, lettere a) e b) del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, come aggiornati ai sensi del terzo comma della medesima disposizione ed un livello di indebitamento superiore a 100.000 Euro

Orari apertura sportello

LUNEdì ore 14-17

Ottieni maggiori informazioni su come ottenere il microcredito e su tutti i servizi ausiliari gratuiti a supporto scrivendo un’email a perugia@mecc-italia.eu oppure prenota subito un appuntamento online o presso la nostra sede in via Settevalli, 320 – Perugia attraverso il box sottostante.

Puoi prenotare un appuntamento dal calendario qui sopra. Ti arriverà un’email di conferma, assicurati di accettare l’appuntamento in modo che compaia sia nel tuo calendario sia nel nostro.