21 OTTOBRE 2023 | 17:00

La finanza etica, il microcredito e il networking

Politiche di sviluppo territoriale efficaci devono articolarsi in tre assi di intervento tra loro interrelati:

  1. Promozione di ecosistemi territoriali generatori di ooportunità e di alternative per le comunità a partire dalle persone più fragili;
  2. Personalizzazione dei sistemi di welfare;
  3. Apertura dei sistemi locali a scambi di conoscenze, rispose umane e risorse economiche.

Per essere generativi gli ecosistemi territoriali devono essere fortemente coesi e fortemente “biodiversi”, devono, cioè, comprendere al loro interno organizzazioni di economia sociale, organizazioni di advocacy, organismi di ricerca e organismi finanziari come la MECC. Sono proprio le relazioni fra questi organismi insieme sistemici e biodiversi che rendono i territori attrattivi e generativi.

Gateano Giunta - Antonio D'Alessandro

Relatori

Gaetano Giunta | Presidente MECC S.C. Impresa Sociale

Antonio D’Alessandro | Psicologo e giornalista

Modera: Maria Vittoria Fiorelli, TeamDev Ecosystem

Short Bio

Membro fondatore di diverse organizzazioni sociali (cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.), nel 2010 è stato tra i fondatori della Fondazione di Comunità di Messina, assumendo sin dall’inizio il ruolo di Segretario Generale. Oggi è Presidente della MECC S.C. Impresa Sociale – Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione. Ha all’attivo 27 pubblicazioni scientifiche nel campo della termodinamica e 20 pubblicazioni su questioni socio-economiche.

Psicologo e giornalista, da sempre si occupa di comunicazione, ricerca e progettazione nel campo della lotta all’esclusione sociale. Fondatore e dirigente del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio,  è ideatore del Fondo di Garanzia per le Associazioni di volontariato del Lazio gestito dal CSV Lazio e dalla MECC S.C. Impresa Sociale, soggetto di finanza etica specializzato in microcredito con cui collabora stabilmente.