Un futuro sostenibile è possibile?

 

Un futuro sostenibile è possibile? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere con il nuovo ciclo di webinar CISTAI che nasce dalla volontà di TeamDev Ecosystem di stimolare nell’economia locale un modello imprenditoriale che collochi l’uomo e le relazioni al centro delle dinamiche intra ed extra aziendali.

I webinar sono finalizzati a sostenere la creazione di nuove imprese e la diffusione di progetti e idee che promuovano uno sviluppo del territorio basato sulla sostenibilità, l’inclusione sociale e gli ideali dell’Economia Civile. Il ciclo di webinar è concepito per ispirare coloro che intendono intraprendere nuove iniziative imprenditoriali o progetti all’interno delle nostre comunità.

I relatori potranno entrare a far parte della Banca Ore che CiStaI vuole predisporre per far sì che soggetti di valore mettano a disposizione della società il proprio tempo, diventando così portavoce e sostenitori dei temi di sostenibilità, inclusione e promozione del territorio, nonché dei temi dell’Economia Civile di gratuità, reciprocità, sussidiarietà circolare e scambio equo. Questa rete di mentor offre gratuitamente un quantitativo di ore al mese per rispondere a richieste di informazioni, supporto e consigli, promuovendo il dialogo e la condivisione delle migliori pratiche e idee per affrontare le sfide del mercato contemporaneo in termini di produttività, competitività, innovazione e sostenibilità.

Ottobre

17 OTTOBRE 2023 | 17.00

Idee di successo e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile

Il primo webinar presenta alcune esperienze di successo del territorio umbro che potranno essere fonte di ispirazione per strategie di sviluppo locale. In particolare nella prima parte del webinar verrà presentata la testimonianza del Consorzio AVO che si è consolidato con un progetto innovativo finanziato da fondi della Misura16 del  Piano di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014-2020. Nella seconda parte verranno illustrati gli strumenti regionali nazionali ed europei e le opportunità utili a replicare percorsi simili  a quelli presentati durante la prima parte.

Dopo una ventennale esperienza nella ristorazione professionale, che continua come free lance, Valentina lascia gli incarichi da chef per approfondire gli aspetti culturali e produttivi della produzione gastronomica. Prima come documentarista, collaborando con Pandataria Film srl nella realizzazione di lungometraggi andati in onda per Geo & Geo, poi come imprenditrice agricola. Nel 2016 fonda Consorzio AVO. Avviare un progetto di filiera di riproduzione sperimentale di frumenti antichi grazie ai fondi PSR Umbria, misura 16.2.2., in partenariato con il Dip, di Biotecnologie DAFNE della Tuscia, un pastificio, una impresa della ristorazione. Dopo 4 anni di moltiplicazione sperimentale recupera 7 varietà di grani duri e crea Pasta Locale, una produzione di pasta artigianale costruendo un network di piccole aziende agricole umbre. Per finalizzare il percorso ai fini della produzione sementiera crea un modello innovativo, avallato dal fitosanitario regionale, che adesso vuole estendere alla biodiversità di altre specie regionali. E’ infatti nel percorso parallelo al progetto di Pasta Locale che inizia la collaborazione con il Parco3APTA, istituzione che ha in capo il registro regionale delle risorse genetiche autoctone con un format chiamato Umbria BIOdiversity, attraverso il quale si esplorano nuova modalità di fruizione delle produzioni autoctone, potenziando e elaborando per il grande pubblico i contenuti scientifici della caratterizzazione istituzionale in eventi gastronomici e di approfondimento culturale. Si batte per creare un modello sementiero partecipativo per riportare la biodiversità nei sistemi agricoli. Oggi si occupa del project management di un progetto nato dall’assessorato alle Politiche agricole dell’Umbria.

Attualmente responsabile dell’unità di ricerca e sviluppo di TeamDev srl, Agronomo e Dottore di ricerca in chimica agraria è esperto di sostenibilità, conservazione della biodiversità e progettazione. Ha collaborato con l’Associazione Italiana per il World Wildlife Fund (WWF Italia) per la gestione dell’Oasi del Lago di Alviano. È stato per molti anni responsabile dell’area Innovazione e Ricerca di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3A-PTA scarl). In questo ruolo ha coordinato progetti di innovazione e trasferimento tecnologico in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Fondatore di Noesis, uno studio di consulenza e assistenza tecnica nel settore delle politiche e finanziamenti comunitari. Esperto in progetti finanziati europei su energia sostenibile, mitigazione e adattamento climatico, protezione ambientale, biodiversità e conservazione della natura. Con esperienza ventennale nell’ambito dei maggiori programmi a finanziamento diretto tra I quali: Life, Horizon Europe, Cooperazione Territoriale Europea, PRIMA, EuropeAid. Docente in master, workshop e seminari internazionali sulla progettazione e gestione di progetti finanziati.

Novembre

21 NOVEMBRE 2023 | 17.00

La finanza etica, il microcredito e il networking

Politiche di sviluppo territoriale efficaci devono articolarsi in tre assi di intervento tra loro interrelati:

  1. Promozione di ecosistemi territoriali generatori di ooportunità e di alternative per le comunità a partire dalle persone più fragili;
  2. Personalizzazione dei sistemi di welfare;
  3. Apertura dei sistemi locali a scambi di conoscenze, rispose umane e risorse economiche.

Per essere generativi gli ecosistemi territoriali devono essere fortemente coesi e fortemente “biodiversi”, devono, cioè, comprendere al loro interno organizzazioni di economia sociale, organizazioni di advocacy, organismi di ricerca e organismi finanziari come la MECC. Sono proprio le relazioni fra questi organismi insieme sistemici e biodiversi che rendono i territori attrattivi e generativi.

Gateano Giunta - Antonio D'Alessandro

Membro fondatore di diverse organizzazioni sociali (cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.), nel 2010 è stato tra i fondatori della Fondazione di Comunità di Messina, assumendo sin dall’inizio il ruolo di Segretario Generale. Oggi è Presidente della MECC S.C. Impresa Sociale – Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione. Ha all’attivo 27 pubblicazioni scientifiche nel campo della termodinamica e 20 pubblicazioni su questioni socio-economiche.

Psicologo e giornalista, da sempre si occupa di comunicazione, ricerca e progettazione nel campo della lotta all’esclusione sociale. Fondatore e dirigente del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio,  è ideatore del Fondo di Garanzia per le Associazioni di volontariato del Lazio gestito dal CSV Lazio e dalla MECC S.C. Impresa Sociale, soggetto di finanza etica specializzato in microcredito con cui collabora stabilmente.

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER