I primi passi di Ci.Sta.I

Ci. Sta. I si racconta

I primi passi di Ci.Sta.I

Ci. Sta. I si racconta

Avviare un progetto è sempre una nuova avventura, nella quale, per quanto l’idea di fondo possa essere chiara non sempre lo è la direzione da intraprendere, per cui è essenziale porsi delle domande.

Primo step: comunicazione efficace e obiettivi

Nel caso di Ci. Sta. I., una di queste è sicuramente il tipo di comunicazione da utilizzare per veicolare il concetto di azienda che si vuole promuovere e gli obiettivi da perseguire. Dal momento che oggi la modalità di comunicazione più diffusa è quella virtuale, è fondamentale concentrare i primi sforzi sulla costruzione di un sito web e sulla cura dei social network. La mission, la vision e alcune indicazioni del progetto sono quei contenuti che non possono mancare in un sito web, cui si aggiungeranno delle specifiche sezioni più operative. Chiaramente tutto questo è più facile a scriversi che a farsi! Infatti, solitamente i team sono composti da persone con attitudini e gusti differenti, non sempre in linea, ma che condividendo valori e idee riescono a trovare un buon compromesso. Un sito è la prima comunicazione che si attiva con i costumers e deve sia esprimere la personalità del progetto che spiegarne in modo chiaro le azioni.

Secondo step: networking con realtà locali

Il secondo step è l’attivazione di connessioni con gli attori del territorio. Essendo Ci.Sta.I in costruzione, abbiamo sicuramente bisogno di comprendere il territorio e conoscerlo da vicino, per poi proporre supporto, co-progettazione e collaborazione. Abbiamo così deciso di avviare un percorso di interviste con alcune realtà del territorio, partendo da quelle aventi una sensibilità affine al progetto. Questi primi confronti hanno permesso di mettere maggiormente a fuoco gli elementi essenziali del nostro progetto e conoscere alcuni aspetti importanti del territorio. Per questo sicuramente i prossimi step saranno tutti da scoprire e avranno molte cose da insegnarci.